Exhibition MARLISCO Italia
L’exhibition italiana MARLISCO è un percorso formativo e informativo finalizzato a far conoscere, capire e approfondire il problema dei rifiuti marini, attraverso dati, immagini e informazioni scientifiche: è composta di originali e colorati fusti di petrolio riciclati e poster d’impatto e semplici, con informazioni sui rifiuti marini (provenienza, quantità e qualità, come ridurli, ecc.).
L’exhibition, curata dalla Provincia di Teramo,partner italiano e coordinatore del Progetto MARLISCO, si configura come una mostra itinerante, che si sposta di città in città per tutta la durata del progetto.
Fig. 1. Alcuni fusti di petrolio riciclati di cui si compone l’exhibition MARLISCO
La prima esposizione MARLISCO Italia si è svolta il 4 aprile 2014 a Teramo, presso la Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo, in occasione della Cerimonia di Premiazione del video contest MARLISCO, organizzato in 15 Paesi dell’UE partner di progetto (guarda il video riassuntivo dei partecipanti: www.marliscoexhibition.it/video-contest/). È stato un momento pieno di contenuti e valori e tanti ragazzi delle scuole medie e superiori hanno partecipato all’evento (guarda il video della premiazione: https://www.youtube.com/watch?v=K1S1W-wJx0U).
Fig. 2 MARLISCO Exhibition @ Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo, 04/04/2014
Successivamente, le opere artistiche vincitrici dell’Art Contest e il percorso espositivo sui rifiuti marini MARLISCO sono stati esposti, dal 18 aprile al 31 maggio 2014, presso il Museo Archeologico di Teramo “F. Savini” nell’ambito della seconda edizione delle Giornate del Patrimonio Culturale (Scarica il programma dell'evento). È stata un’occasione per educare ed educarsi al rispetto dell’ambiente e alla riduzione dei rifiuti marini.
Fig. 3 Exhibition MARLISCO @ Museo Archeologico di Teramo “F. Savini”
Exhibition italiana e opere MARLISCO si sono poi trasferite presso il MuMa, Musei del Mare e della Navigazione, di Genova, dal 3 giugno al 26 agosto 2014: il Galata Museo del Mare, curato dal Mu.MA e gestito da Costa Edutainment, è il più grande museo marittimo del Mediterraneo, 28 sale distribuite su 4 livelli, dove “salire a bordo” e scoprire la storia della navigazione secondo un percorso che segue quattro età della marineria. Info sul Galata Museo del Mare: www.galatamuseodelmare.it.
Fig. 4 MARLISCO Exhibition @ Galata Museo del Mare
Parte dell’exhibition MARLISCO, come ad esempio alcuni posters illustrativi, è stata esposta nel corso di eventi ai quali ha preso parte la Provincia di Teramo. Tra questi, Goletta Verde di Legambiente (http://www.legambiente.it/golettaverde), che vuole sostenere la campagna d’informazione che il Progetto MARLISCO sta conducendo a livello nazionale ed europeo sulla gravità dell'inquinamento marino dovuto ai rifiuti marini. Il primo agosto Goletta Verde ha visitato il Porto di Giulianova (TE). Per l’occasione, la Provincia di Teramo, assieme al Gruppo di Azione Costiera “Costa Blu” in collaborazione con Legambiente, ha organizzato l’eventoAspettando Goletta Verde, nel corso del quale è stato allestito un mini percorso espositivo con selezione di posters dell’exhibition MARLISCO, di supporto ad attività infoludiche per ragazzi e a quelle dello sportello informativo MARLISCO nella giornata dell’evento. Guarda il video dell’evento “Aspettando Goletta Verde”:www.provincia.teramo.it/aree-tematiche/europa/politiche-comunitarie/on-line-i-filmati-dell-evento-marlisco-goletta-verde-giulianova-1deg-agosto-2014.
Fig. 6 I poster MARLISCO durante le attività ludiche per bambini di “Aspettando Goletta Verde”.
L’exhibition MARLISCO si è poi trasferita a Napoli, presso l’Acquario della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, tra i più importanti enti di ricerca al mondo nei settori della biologia marina e dell'ecologia, nel periodo dal 10 settembre al 26 ottobre 2014 presso la sede principale della Stazione Zoologica, al centro della Villa Comunale di Napoli e a pochi passi dal mare. Sono stati proiettati per i visitatori, all’ingresso della mostra, i video vincitori del Video-Contest Europeo ed Italiano MARLISCO, assieme ad altri video di progetto. Info sulla Stazione Zoologica Anton Dohrn: www.szn.it/.
Successivamente, la mostra si è spostata presso Città della Scienza della Fondazione IDIS – Città della Scienza, un'iniziativa di promozione e divulgazione della scienza messa in atto attraverso una struttura multifunzionale. L’exhibition MARLISCO è stata lanciata dal 31 ottobre al 9 novembre 2014 in occasione dell’evento educativo Futuro Remoto. Un viaggio tra scienza e fantascienza (info http://www.provincia.teramo.it/aree-tematiche/europa/politiche-comunitarie/marlisco-all2019evento-futuro-remoto-di-citta-della-scienza) e poi resa visitabile in contemporanea con altre mostre fino al 28 febbraio 2015.
Fig 7 MARLISCO Exhibition @ Stazione Zoologica Anton Dohrn
L’exhibition MARLISCO si configura come un’esperienza espositiva da condividere con le scuole e con i ragazzi, perché dalla loro consapevolezza può nascere il cambiamento, e con gli adulti, per creare consapevolezza e modificare i comportamenti in maniera sostenibile.
Fig. 8 Alcuni fusti di petrolio dell’exhibition MARLISCO
L’exhibition MARLISCO Italia espone, quando possibile (Teramo, Genova) i materiali educativi e le opere artistiche vincitrici del MARLISCO Art Contest (guarda tutte le opere: http://www.marliscoexhibition.it/exposition/).
1.Finalmente Libero - Dario Di Franco
Sacchetti di plastica pieni d’acqua marina che dopo 2 mesi biodegradandosi rilasciano l’acqua contenuta, quasi a significare metaforicamente, la plastica che lascia libero, finalmente libero il mare. Un’opera dal messaggio comunicativo particolarmente forte.
Fig. 9 Di Franco, Finalmente Libero
2. An Undesirable Archive - Steve McPherson
Un collage tristemente vario che propone una galleria di rifiuti trovati dall’artista sulle coste inglesi. Un impattante e crudo ritratto dell’enorme quantità di rifiuti che affligge il mare.
Fig. 10 McPherson, An undesirable archive
3. Suonatori - Sergio Scarcelli
Tubi in PVC raccolti dall’artista sulla spiaggia, a simulare i suonatori di dolore di un mare dimenticato e affogato nel suo stesso inquinamento. Un’opera che con creatività ed efficacia esprime il senso di note senza suoni per un mondo che non vuole ascoltare.
Fig. 11 Scarcelli, Suonatori
Dopo aver visitato l'exhibition MARLISCO, ricordati di aiutarci a migliorare compilando il questionario di valutazione al linkwww.psy.plymouth.ac.uk/Exhibition/%28S%28l3xnzpww0klqbudkxo4bt0si%29%29/default.aspx?Lang=IT
INFO MARLISCO:
MARLISCO Project Coordinator: Doriana Calilli, Servizio Politiche Comunitarie, Provincia di Teramo, tel. +390861331407, mob. + 39 366 5670917, d.calilli@provincia.teramo.it, politiche.comunitarie@provincia.teramo.it
MARLISCO Project Technical Secretariat: Mara Di Berardo, Servizio Politiche Comunitarie, Provincia di Teramo, tel.: +390861331238, marlisco@provincia.teramo.it
Sito web MARLISCO: www.marlisco.eu
Sito web MARLISCO Italia: www.marliscoexhibition.it
Sito web Politiche Comunitarie: www.provincia.teramo.it/aree-tematiche/europa/politiche-comunitarie
Pagina Facebook MARLISCOProject: https://www.facebook.com/MARLISCOProject
Pagina Facebook MARLISCO.Italia: https://www.facebook.com/MARLISCO.Italia
Gruppo LinkedIn: http://www.linkedin.com/groups/MARLISCO-Marine-Litter-in-Europe-4891774.
Twitter Account: https://twitter.com/MarliscoProject